Cosa bere con questa afa?

Estate, caldo, afa. C’è la temperatura reale, c’è quella percepita, una sudorazione marcata, un accenno alla disidratazione, una spossatezza più o meno evidente. L’elemento certo è che l’organismo è sottoposto a sollecitazioni importanti. Quindi, sia che si tratti di individui sani, o delicati come nella primissima infanzia, o affetti da patologie rilevanti, è fondamentale sostenere il proprio corpo con l’apporto di quantità adeguate di liquidi. Cosa bevo? Siamo composti in massima parte da acqua, quindi la risposta già ce la dà madre natura. Ma è sufficiente bere solo acqua? Senza andare sul complicato argomento dell’equilibrio dei sali e dei minerali disciolti nei liquidi del corpo, la regola del buon senso può esserci di aiuto. Non lasciamoci affascinare dall’enorme e variegata offerta di bevande che propone il settore alimentare, al di là di qualche occasionale strappo alla regola, prendere solo acqua. Anche nell’acquisto di questa semplice bevanda, dare un’occhiata all’etichetta per scegliere il preparato più adatto al fabbisogno personale. Per chi svolge attività che comporta una importante sudorazione (fornai, pizzaioli), acqua ricca in minerali. Poi se nell’acqua mettete del semplice succo di limone, o preparate un tè dolcificato con prodotti naturali ( https://www.tuttogreen.it/ ) va più che bene. E sia che per queste figure professionali, come per i bambini, che hanno un dispendio energetico notevole e assetati bevono solo acqua, ma vale anche un po’ per tutti, aggiungere un bel centrifugato al giorno con frutta di stagione. Certo, è più comodo sciogliere la bustina di sali del preparato X o Y, ma è importante sapere che un minerale introdotto tramite fonti naturali, l’organismo lo assorbe e lo utilizza meglio.

Comments

  1. Federico Bretignaro

    Buongiorno,

    vorrei sapere se ci sono delle linee guida semplici da seguire nella scelta del tipo di acqua. Nel vostro articolo parlate di acque “ricche” di minerali : quali tipi di minerali sono da privilegiare? quale valore per ogni tipo di minerale?

    Grazie

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      il tipo di bevanda da preferire sempre è l’acqua. Distribuirla durante la giornata. Prevenire la comparsa della sete. Se c’è abbondante sudorazione integrare con sali minerali che non necessariamente siano di sintesi, ma ben presenti nei centrifugati di frutta e verdure di stagione.

    2. Post
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      new-opinion

      I minerali da privilegiare sono sodio e cloro. In base alle esigenze individuali, ad esempio chi fa sport, quindi con sudorazione eccessiva, può essere utile integrare soprattutto con magnesio e potassio. Un’acqua oligominerale può non essere sufficiente per un apporto adeguato di minerali.

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