Peso, questo sconosciuto

Peso ideale, lo dice la parola stessa, è qualcosa a cui aneli perché lo ritieni perfetto per te stess*, ma che difficilmente si può raggiungere. Peso estetico, cioè vorremmo le forme di un* modell* e pensiamo che si possa realizzare solamente seguendo una dieta ferrea, ma anche se arrivassimo al peso tanto agognato e alle forme tanto desiderate, la domanda è : per quanto tempo riusciremmo a mantenere questo ritmo di alimentazione? Perché non si può seguire una dieta dimagrante a vita! Quindi, quando parliamo di peso, cosa intendiamo esattamente? Si intende il peso forma, cioè quel peso capace di infondere la sensazione di piacevole benessere e di maggiore vitalità, ma soprattutto di ridurre il rischio di ammalarsi per patologie peso-correlate come MCV, diabete mellito di tipo 2, ipertensione, aterosclerosi ecc. . Il peso forma lo si può calcolare con diverse formule matematiche elaborate dopo anni di studio, ma uno strumento semplice e veloce per sapere se siamo in condizioni di sovrappeso o di obesità è l’IMC (ne ho scritto nel post precedente). Se c’è necessità di dimagrire, evidenze scientifiche hanno dimostrato che è sufficiente perdere il 10% del proprio peso nell’arco dei 6 mesi per ridurre notevolmente i rischi per la propria salute. Dopo un periodo di mantenimento di circa 6-12 mesi, se c’è necessità di perdere altri chili, si può prendere in considerazione di perdere un altro 10% del peso che si è riuscit* a mantenere. Perdere peso in questa modalità aiuta a non disperdere le proprie energie, a non sentire di fallire nel momento in cui non si riesce a mantenere costante la riduzione di cibo. Gli studi confermano che perdere peso per step è più facile e i risultati durano nel tempo. Questo, permette di condurre una vita senza sentirsi a “dieta” in modo costante, apprezzando il piacere del cibo e consente di avere un maggiore equilibrio col proprio corpo. Peso ideale e peso estetico, non sono obiettivi realistici, il peso forma dipende da fattori biologici, comportamentali e culturali. Importante è individuare il proprio peso forma prima di iniziare un cambiamento non solo alimentare, ma di vita, per sviluppare uno stile salutare. Nello stabilire il proprio obiettivo è bene che sia specifico, misurabile, realistico. Questo significa che se peso kg 90 e dovrei pesarne kg 78 secondo IMC, non posso desiderare di raggiungere kg 63, quest’ultimo sarebbe poco realistico difficile da raggiungere e soprattutto non si può mantenere nel tempo.

 

 

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